Tuesday, February 15, 2011

CARNEVALE: i cenci



Dolcetti delicati, leggeri e croccanti che profumano di vaniglia.

Ecco la ricetta di Lella Cesari Ciampoli:

INGREDIENTI:

* 300 gr di farina 00
* 50 gr di zucchero
* 40 gr di burro liquefatto
* 2 uova
* scorza di arancio grattata
* 1 bicchierino di Vin Santo
* 1 pizzico di sale
* olio di semi di arachidi
* zucchero a velo vanigliato

PREPARAZIONE:

Appena fatto l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 20 minuti. Tirare una sfoglia sottilissima e ritagliare, con la rotella dentata, dei rombi non troppo piccoli. Friggere in abbondante olio molto caldo, scolare su carta assorbente ed impolverare i cenci con abbondante zucchero a velo.


Lella Cesari Ciampoli ha fondato la prima Scuola di Cucina a Siena, dove insegna da molti anni. E' iscritta all'International Association of Cooking Professionals di Washington D.C. ed è insegnante dell'AICI (Associazione insegnanti di cucina italiana).

Collabora saltuariamente con le maggiori riviste italiane del settore. Grande successo ha avuto il suo libro di ricette "Felicità della cucina italiana". Collabora con numerose aziende agrituristiche locali ed è nota nell'ambiente contradaiolo senese per aver tenuto lezioni di cucina ai "gruppi donne". Profonda conoscitrice e ricercatrice di antiche ricette della cucina toscana e medievale, è diventata punto di riferimento anche per i professionisti del settore. La Scuola di Cucina di Lella è stata riconosciuta tra le prime cento scuole di Cucina Italiana.


Articoli correlati per categorie



No comments: