Sunday, November 8, 2009

Musei e Oratori di Contrada: Introduzione

Fino a Maggio 2010 ogni sabato mattina le Contrade di Siena, a turno, apriranno i loro Musei ed Oratori al pubblico su prenotazione da fare telefonicamente al numero 0577-292614 oppure 0577-292615 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Considerate che si riescono a visitarne massimo tre per volta.

Dopo tale data sarà possibile visitare gli oratori fissando un appuntamento direttamente con la contrada attraverso il loro sito web.

Come appassionata di storia dell’arte e di Siena sto approfittando anch’io di questa occasione davvero unica per visitare questi piccoli tesori nascosti ma così vissuti dal popolo di ogni contrada.

Forse un po’ troppo frettolosamente a volte si dice che i senesi sono chiusi, che il Palio i senesi lo corrono per sé e che quasi quasi i turisti danno loro fastidio.

Visitando le Contrade ci si rende conto del contrario. Ogni volta infatti vengo colpita dalla disponibilità e passione con la quale le guide, che sono poi i contradaioli stessi, mi fanno notare le opere di pregio presenti nelle loro Contrade e, ciò che mi entusiasma molto, le curiosità su alcuni drappelloni vinti.

In questa serie di post intitolati ‘Musei e Oratori di Contrada’ condividerò con voi le cose che mi rimangono impresse via via che visito le Contrade.

Per approfondimenti vi rimando a:
- Gli Oratori delle Contrade di Siena di Daniele Ceccherini Betti Editrice
- Le guide al Grand Tour Edizioni Franco Maria Ricci
- ai siti di ciascuna contrada in ogni singolo post.

scritto da Amina


Articoli correlati per categorie



No comments: