L’Oratorio della Contrada della Selva fu costruito tra il 1493 ed il 1525. E’ dedicato a San Sebastiano protettore dei tessitori.
Prima di acquisire la proprietà definitiva di questa Chiesa nel 1818, la Contrada della Selva ha dovuto officiare in altri luoghi e cioè nella Chiesa della Compagnia di San Giovanni sotto il Duomo, nella Pieve di San Giovanni al Duomo, nella Chiesa di San Desiderio e, per ultimo, nella Chiesa di San Niccolò al Sasso in quanto il terremoto del 1789 aveva danneggiato la Chiesa di San Desiderio. Questi spostamenti sono stati causati anche da problematiche relative a diritti vantati dalla contrada della Pantera, confinante a loro.
L’impianto dell’Oratorio è a croce greca con affreschi di autori senesi del ‘600.
Sull’altare di sinistra troviamo una Crocifissione di Rutilio Manetti eseguita nel 1630 con un crocifisso ligneo policromo applicato.
Sull’altare maggiore un bassorilievo in terracotta di Madonna con Figlio attribuita a Francesco di Giorgio Martini (1474) e venerata dai contradaioli come Madonna della Selva.
Nel Museo ci sono due icone molto pregiate del ‘400: una è di Benvenuto di Giovanni e l’altra di Guidoccio Cozzarelli. Tra gli arredi sacri ci sono anche diverse statue di Santi e siccome sono stata sempre affascinata dall'iconografia ed iconologia nell'arte mi sono soffermata un attimo con Margherita, archivista della Contrada e mia guida durante la visita, a cercare di indovinare a quali Santi corrispondessero quelle statue.
Continuando la visita nella Sala delle Vittorie ho fatto un incontro casuale ma piacevole; ho conosciuto cioè il Priore (6) della Contrada.
Con un certo orgoglio Margherita mi ha mostrato tutti i Palii vinti richiamando la mi attenzione su quello del 2 luglio del 1978 sul quale è inserita una ampolla con della terra di Piazza del Campo.
Questa Contrada ha avuto un periodo di lungo digiuno di vittorie dal 1919 al 1953. Dopo di ché ha cominciato a vincere spesso. L’ultima volta risale ad agosto del 2006.
6: il Priore è la massima autorità all'interno dell'organizzazione della Contrada.
Per maggiori informazioni clicca qui
Per maggiori informazioni clicca qui
scritto da Amina
No comments:
Post a Comment